Presentato Animenote Music Festival 2019
Loredana Bertè, Mario Biondi, J-Ax con gli Articolo 31, i Boomdabash e JEFEO saranno gli ospiti della prima edizione di “Animenote Music Festival 2019”, la rassegna musicale a cura di Gioia e Vita, società dell’imprenditore nocese Piergraziano Ritella.
Gli appuntamenti, ufficializzati sabato mattina in conferenza stampa presso "Dimora Intini", si terranno presso il Foro Boario di Noci. A presentare la kermesse musicale, impreziosita dalla presenza del cantante soul italiano Mario Biondi, è stato lo stesso Piergraziano Ritella che ha dichiarato: “Animenote Music Festival non è altro che la prosecuzione temporale di ‘Un Palco in Collina’, appuntamento estivo ideato il 3 settembre del 2004 da me e dal grande ed indimenticabile Lucio Dalla” e che ha visto esibire a Noci artisti di fama nazionale e internazionale.
Quest’anno, ad inaugurare la rassegna musicale sarà la regina del rock italiano, Loredana Bertè che, il prossimo 7 agosto, a partire dalle ore 21:00, si presenterà con il suo “Libertè summer tour”. Il 22 agosto, sempre alle ore 21:00, Noci (unica tappa pugliese) ospiterà ancora una volta il cantante italiano “dalla voce nera”, Mario Biondi. A chiudere la kermesse estiva, il prossimo 31 agosto, saranno J-AX + Articolo 31 in concerto: una reunion celebrativa per festeggiare i 25 anni di carriera, che vedrà l’opening act dei Boomdabash, di JEFEO e dell’artista Raptuz.
Verrebbero meno, dunque, due date previste nel cartellone iniziale: i concerti di Anastasio (27 luglio) e di Achille Lauro (15 agosto). Il condizionale è d’obbligo perché la volontà dell’organizzatore, insieme a quella dell’Amministrazione comunale, è quella di organizzare una quarta data (presumibilmente il prossimo 21 agosto) in Piazza Garibaldi: evento gratuito con Anastasio e (forse) Achille Lauro in concerto. “Quando l’obiettivo è comune il cammino è condiviso - ha dichiarato il primo cittadino, Domenico Nisi, durante la conferenza, aggiungendo - “C’è stata qualche incomprensione nei mesi scorsi, ma è ormai superato”.
A chiudere la presentazione ufficiale dei concerti firmati “Animenote Music Festival 2019”, è stato il cantante Mario Biondi che, lasciandosi intervistare dalla stampa e dallo stesso moderatore Stefano Impedovo, ha dichiarato: “Sono più meridionale di voi! Credo che il Sud abbia delle risorse umane, culturali ed artistiche infinite, ma pecchiamo un tantino d’umiltà. La modestia invece, genera sempre moltissime soddisfazioni!".